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Il percorso di coaching è l’iter che viene intrapreso insieme dal coach e dal cliente (coachee) per arrivare al cambiamento desiderato dal cliente. Ogni percorso viene studiato su misura, in base alle reali necessità del cliente e ai suoi obiettivi: crescita personale, cambiamento, miglioramento delle performance aziendali.

Il percorso di coaching è così strutturato:

1. Sessione iniziale

Un primo incontro durante il quale il Coach esplora le necessità del coachee e valuta insieme al cliente gli obiettivi da raggiungere a fine percorso.

2. Accordo di coaching

Il Coach e il coachee redigono insieme un accordo scritto, di natura non legale, in cui sono indicate in maniera trasparente le condizioni e le rispettive responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi fissati durante il primo incontro.

3. Sessioni di coaching

Il percorso si struttura solitamente in 8-10 sessioni di coaching, incontri della durata di almeno un’ora, con cadenza settimanale o bisettimanale. Per alcune persone possono essere sufficienti 4-5 sessioni: la durata del percorso è oggetto di valutazione durante la sessione iniziale.

4. Valutazioni in itinere

Il Coach pianifica insieme al coachee le azioni da compiere tra una sessione e l’altra per incentivare la riflessione e l’autoapprendimento.

Come funziona una seduta di coaching?

Ogni sessione di coaching inizia con la scelta di un argomento di conversazione: è il cliente a decidere di cosa parlare.

Gli strumenti utilizzati dal Coach durante una sessione sono principalmente tre:

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Le Domande Potenti

Sono “domande aperte”, che spingono il cliente alla riflessione sulla propria situazione e a far chiarezza sui propri obiettivi.

L’Ascolto Attivo e l’Osservazione

Il Coach presta attenzione a tutto ciò che il coachee dice e alle azioni che compie, eliminando ogni barriera all’ascolto (giudizi, sentimenti personali, atteggiamenti difensivi o consolatori).

Il Feedback

Il Coach riassume l’argomento della conversazione, per essere certo di aver compreso bene quanto espresso dal coachee; in questo modo stimola il cliente ad avere una maggiore consapevolezza della sua situazione e delle informazioni che ha condiviso durante la sessione.

Le sessioni di coaching possono essere tenute di persona, per telefono o via Skype.
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