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Così come avviene con le persone, anche le organizzazioni di qualsiasi natura e dimensione oggi si trovano a dover ridefinire le proprie strategie organizzative, se vogliono prosperare e generare profitti.

Il valore aggiunto di ogni organizzazione, piccola o grande che sia, profit o non profit, è dato dal riuscire a valorizzare le risorse umane, in modo da sviluppare le capacità relazionali, l’autonomia e la flessibilità delle persone, che potranno così adattarsi velocemente a nuovi contesti lavorativi ed essere più produttive ed efficaci nel lavoro in team.

Come funziona il

Come funziona il Coaching Organizzativo

Il coaching organizzativo si occupa proprio di migliorare le performance dell’intera organizzazione, agendo su tre livelli:

Coaching I Livello

Il Coach aiuta il capo dell’organizzazione o il responsabile di un reparto aziendale a far emergere il proprio
talento.

Coaching II Livello

Il capo o responsabile si allena in maniera autonoma per sviluppare un approccio basato sul coaching con i propri dipendenti e collaboratori.

Coaching III Livello

Il capo o responsabile allena i propri collaboratori a usare un approccio basato sul coaching per la gestione delle risorse in tutti i reparti dell’organizzazione.

Come funziona il

Benefici del Coaching

Nel suo libro Coaching for Performance, John Whitmore, uno dei pionieri del coaching, indica una lista di benefici per cui sarebbe utile adottare un approccio basato sul coaching all’interno di ogni organizzazione.

1

Migliora la produttività e le performance, incrementando la motivazione del team;

2

Aiuta a sviluppare una leadership personale;

3

Coadiuva la scoperta dei propri talenti e il riconoscimento dei talenti di dipendenti e collaboratori;

4

Genera consapevolezza delle responsabilità personali all’interno delle organizzazioni, grazie all’uso efficace delle domande;

5

Migliora la comunicazione, l’ascolto attivo e le relazioni tra le persone all’interno e all’esterno dell’organizzazione;

6

Aiuta a gestire le emozioni proprie e altrui;

7

Migliora la qualità della vita, diffondendo il rispetto di valori come l’umiltà, la responsabilità, la collaborazione e la fiducia;

8

Rafforza l’attitudine all’apprendimento e al dialogo;

9

Permette di aumentare la creatività, grazie alla scoperta di nuove strade per raggiungere gli obiettivi aziendali;

10

Rafforza l’attitudine all’apprendimento e al dialogo;

11

Responsabilizza i collaboratori e i dipendenti, spingendoli all’azione per proporre nuove idee o per rispondere in modo veloce ed efficace a situazioni di emergenza;

12

Rende le persone più flessibili e adattabili al cambiamento.

Iniziamo da subito a lavorare insieme.

Contattami per avere maggiori informazioni.

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